
Settore alimentare
GAS ALIMENTARI
I gas per uso alimentare vedono una crescente applicazione nel settore agro-alimentare e, essendo considerati veri e propri additivi dalle normative vigenti, questi devono soddisfare specifici e determinati requisiti di purezza. È infatti importante e necessario che, le miscele di gas alimentari, non intacchino e non pregiudichino le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
In Tergas disponiamo dell'autorizzazione Regionale rilasciata dall'ULSS per il commercio e lo stoccaggio dei gas alimentari: AUTORIZZAZIONE REGIONE VENETO N 050ND03782. Non solo le nostre miscele di gas alimentari non contaminano le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ma permettono anche di aumentarne il livello di qualità e sicurezza durante il periodo di conservazione.
Nelle attività di commercio e di stoccaggio dei gas alimentari, ci impegniamo costantemente a rispettare tali normative e sappiamo consigliare la giusta tipologia di gas alimentare a seconda del diverso tipo di prodotto alimentare. Offriamo infatti diverse tipologie di gas alimentari, dall’anidride carbonica, all’ossigeno, all’argon, all’azoto fino al carboazoto e al carbossigeno.
Nello specifico, mettiamo la nostra esperienza a disposizione dei Clienti per:
- prove di confezionamento in atmosfera modificata (MAP), con l'utilizzo di miscele di gas alimentari che prolungano la durata e mantengono le proprietà organolettiche dei prodotti. Vengono utilizzati, in prevalenza, ossigeno, anidride carbonica, azoto e argon.
- polmonazioni per serbatoi nel settore vinicolo, in cui viene solitamente utilizzato l’azoto viste le sue caratteristiche di forte insolubilità.
- cryomacinazione
- surgelazione
Forniamo un servizio che spazia dalla consulenza per valutare quali siano le miscele di gas alimentari più adatte per ogni tipo di prodotto fino alla verifica dei risultati, passando attraverso lo svolgimento di prove, presso la sede del cliente, per la messa a punto di processi di confezionamento, e la fornitura di apparecchiature per l'utilizzo dei gas alimentari, fra cui miscelatori, riduttori di pressione e analizzatori.

Confezionamento in atmosfera modificata
Vai alla pagina
Utilizzo in enologia
Vai alla pagina
Ghiaccio secco
Vai alla pagina