Confezionamento in atmosfera modificata

IGIENE E FRESCHEZZA DEL PRODOTTO

Principali nemici della qualità del prodotto sono l’Ossigeno contenuto nell’aria ed i microrganismi (batteri e muffe). L’Ossigeno è un gas molto reattivo ed è in grado di combinarsi con diverse sostanze contenute nei prodotti alimentari causando cambiamenti negativi a livello di colore, gusto e odore, compromettendo qualità ed accettabilità del prodotto.Molti dei microrganismi che si possono moltiplicare nel cibo sono di tipo aerobico, questo significa che essi necessitano di un’adeguata quantità d’aria per vivere. Senza di essa la loro proliferazione è bloccata ed è fortemente inibita la loro attività di fermentazione e di degenerazione del prodotto alimentare.

In condizioni di sottovuoto, quindi di atmosfera modificata, e a bassa temperatura si possono sviluppare solo poche specie microbiche ed esse, per la maggior parte, non sono tossiche ma possono essere perfino considerate positive per la qualità del gusto di molti cibi (lactobacillus).

L’immediata evacuazione dell’aria da una confezione (perciò dell’Ossigeno contenuto) e quindi il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) assicura una più lunga conservazione d’ogni prodotto alimentare degradabile. La conservazione in atmosfera modificata, generalmente, viene realizzata grazie a una miscela di diversi gas, tra cui ossigeno, azoto, argon e anidride carbonica nelle loro forme gassose. Questi vengono sigillati ermeticamente all’interno della loro confezione, insieme al prodotto alimentare, aiutando a preservare la qualità degli alimenti e ad allungarne la data di scadenza.

La conservazione in atmosfera modificata può essere utilizzata per diverse tipologie di prodotti alimentari, dagli alimenti freschi, come la frutta e la verdura, fino a quelli interessi da processi di trasformazione, come carni e formaggi. A seconda della tipologia di alimento posso dipendere le proporzioni di gas da iniettare per sostituire completamente l’aria presente.

Il confezionamento in atmosfera modificata ha infatti una lunga serie di vantaggi e non comprende solo il miglioramento della presentazione estetica e del piacere visivo, ma anche nutrizionale perché non prevede l’utilizzo di prodotti chimici, conservanti o stabilizzanti. Inoltre, l’atmosfera modificata assicura una protezione reale contro un’eventuale contaminazione accidentale, oltre che ridurre il rischio di schiacciamento per via di una qualsivoglia pressione esterna.

Tergas mette a disposizione per i propri clienti diverse tipologie di gas per il confezionamento in atmosfera modificata, oltre che una serie di strumenti e la consulenza da parte di un personale esperto e altamente qualificato. In Tergas lavoriamo solamente con materiali selezionati e regolarmente sottoposti a controlli qualità, per garantire la riduzione dei livelli di impurità e per garantire ai nostri clienti un risultato finale di ottima qualità e dalla corretta igiene.

confezionamento in atmosfera modificata

Contattaci per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata