La nostra storiaLa nostra storia

1974

Le Origini

Nel 1974 Luciano Zecchinel inizia la sua esperienza nel mondo dei gas tecnici industriali presso la ditta PETROLGAS di Giorgio Tronco a San Donà di Piave (VE). Qui a partire dai primi anni 80 inizia l’attività di vendita bombole per l’allora nascente ossigeno terapia domiciliare. Ben presto sotto la direzione di Luciano, PETROLGAS diventerà il principale operatore nell’area Portogruarese e Sandonatese.

1987

Tergas

Nell’ottobre del 1987 con l’esperienza pluriennale maturata, Luciano Zecchinel decide di investire e credere nel settore dei gas industriali costituendo TERGAS con sede a Noventa di Piave (VE), in prossimità del casello autostradale A4 e quindi logisticamente vicina al polo industriale di Marghera ed al Porto di Venezia, posizione che si dimostrerà fondamentale per lo sviluppo futuro del mercato.

1990

La Crescita

Durante gli anni 90 TERGAS cresce e stabilisce la propria nuova sede in un capannone di 800 mq in via Meucci 18 sempre a Noventa di Piave. Fin da allora il punto di forza della società si rivela la qualità e la tempestività del sevizio ai clienti; caratteristica quest’ultima che contraddistinguerà Tergas negli anni a venire.

2000

Nuovo capannone

Per TERGAS gli anni 2000 cominciano con un nuovo cambio di casa; il capannone è sempre in via Meucci ma stavolta al civico numero 1, quindi il primo della Zona Industriale di Noventa di Piave. L’attività ora si svolge su una superficie di 2.000 mq e oltre allo spazio per la logistica dei furgoni, viene aperto anche il primo spazio per il commercio all’ingrosso dei prodotti per saldatura e condizionamento.

2001

Fullgas

Nel 2001 nasce Fullgas S.r.l., Azienda consociata SICO Spa (Società Italiana Carburo Ossigeno), uno tra i cinque produttori di gas tecnici e medicali italiani più importanti oltre che leader a livello europeo nelle tecnologie di imbombolamento e liquefazione dell’aria. La costituzione di Fullgas permette, grazie ai suoi impianti di riempimento, di disporre del prodotto in maniera continuativa e personalizzare il servizio assecondando le richieste specifiche di ogni cliente, anche attraverso la fornitura di speciali miscele.

2009

PuntoEmergenza

A Udine viene acquisita PUNTOEMERGENZA srl una società operante da oltre 10 anni nella commercializzazione di apparecchiature medicali ed elettro-medicali. Questa operazione consentirà a TERGAS di acquisire un importante know-how nel campo della manutenzione e vendita dei dispostivi medicali. TERGAS può da ora fornire un’ampia gamma di prodotti e servizi accessori all’attività di distribuzione di gas medicinali.

2011

Refrigerant Italia

TERGAS assieme al Dott. Nicola Partipilo costituisce REFRIGERANT ITALIA SRL. La sede viene stabilita prima in capannone sito sempre in Via Meucci e successivamente nella vicina Via Volta. La società dispone di una filling station di nuova generazione e nel volgere di pochi anni diventa uno dei player principali nel mercato italiano dei fluidi refrigeranti. Refrigerant parteciperà a tutte le edizioni di Expoconfort a partire dalla sua costituzione.

2013

Filiale di Udine

A Udine viene inaugurata la nuova filiale. La sede è in Viale Palmanova 464, una delle vie maggiormente trafficate della città, ed è dotata di un negozio/showroom di 300 mq e un magazzino di 800 mq. Ben presto il negozio diventa punto di riferimento per i tecnici del condizionamento e della refrigerazione oltre che per i professionisti della saldatura. La filiale è dota di una autonoma distribuzione logistica con propri furgoni e vi sono disponibili tutti gli articoli e i gas tecnici trattati da TERGAS.

2018

Sodagas

Nasce SODAGAS la linea di prodotti per la gasatura dell’acqua. TERGAS mette a frutto la trentennale esperienza nel gas alimentare e nelle applicazioni della CO2. SODAGAS è ormai leader nella vendita di Cilindri CO2 e bottiglie PET compatibili con le migliori marche disponibili sul mercato. Sempre nel 2018 viene lanciato anche il gasatore SODAGAS “Bollicino” e negli anni a seguire la gamma di Bottiglie in acciaio INOX “Bocciolina”.

2020

Presidenza Confapi

Marco Zecchinel, figlio del fondatore Luciano, diventa presidente di Confapi Venezia, Confederazione delle Piccola e Media Industria Privata. A livello nazionale Confapi rappresenta 116.000 Imprese con più di 1.000.000 di addetti che applicano 13 contratti nazionali di lavoro. Nella Città Metropolitana di Venezia Confapi rappresenta oltre 400 imprese per circa 5.000 addetti.

2020

Nuova Sede in via Meucci 20

Nel 2020 si è completato il trasferimento nella nuova sede di Via Meucci (fronte Autostrada A4) che dispone di un magazzino di 6.000 mq. con spazio operativo esterno di oltre 15.000 mq. L'azienda conta oggi più di 50 collaboratori.

2021

Laboratorio di Saldatura

TERGAS inaugura il nuovo laboratorio per la saldatura a scopo didattico. Il laboratorio consta di 7 postazioni con saldatrici per Mig/Mag e Tig oltre alla postazione didattica per l’insegnante che consente agli studenti di assistere al procedimento di saldatura senza uso di maschere e completato con un impianto di aspirazione al top della tecnologia disponibile. Durante il 2021 sono state formate 60 persone alla professione di Saldo Carpentiere oltre ai corsi per il conseguimento di patentini per saldatura. Quest’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo presso le aziende del territorio e ha destato un grande interesse giornalistico.

2022

Nuovo fotovoltaico Tergas

A Settembre 2022 viene terminata l'installazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto di Tergas. La copertura del capannone di 6.000 mq. viene utilizzata come base per i pannelli fotovoltaici che garantiscono una produzione di oltre 200 kwh di energia elettrica. Tergas continua il suo percorso di sostenibilità ambientale ed è ora in grado di autoprodurre fino all' 80% dell'energia necessaria ai suoi processi produttivi.

2023

Impianto automatizzato Sodagas

A Maggio 2023 è entrato in funzione il nuovo impianto di riempimento automatizzato Tergas per cilindri CO2 da 0,425 gr. Sodagas. Questo impianto rappresenta oggi la linea produttiva tecnologicamente più avanzata in Italia. La produzione garantisce lo svuotamento, la bonifica, il vuoto, la ricerca perdite e la sleevatura di ogni singolo cilindro. Oltre a ciò garantisce 5 pesature elettroniche e la misurazione della temperatura a raggi infrarossi delle bombole.