La Nostra Storia

1974
1974

Le Origini

Nel 1974 Luciano Zecchinel inizia la sua esperienza nel mondo dei gas tecnici industriali presso la ditta PETROLGAS di Giorgio Tronco a San Donà di Piave (VE). Qui a partire dai primi anni 80 inizia l’attività di vendita bombole per l’allora nascente ossigeno terapia domiciliare. Ben presto sotto la direzione di Luciano, PETROLGAS diventerà il principale operatore nell’area Portogruarese e Sandonatese.

1987

Tergas

Nell'ottobre del 1987 con l’esperienza pluriennale maturata Luciano Zecchinel decide di investire e credere nel settore dei gas industriali costituendo TERGAS con sede a Noventa di Piave (VE), in prossimità del casello autostradale A4 e quindi logisticamente vicina al polo industriale di Marghera ed al Porto di Venezia, posizione che si dimostrerà fondamentale per lo sviluppo futuro del mercato.

1987
1990
1990

La crescita

Durante gli anni 90 TERGAS cresce e stabilisce la propria nuova sede in un capannone di 800 mq in via Meucci 18 sempre a Noventa di Piave. Fin da allora il punto di forza della società si rivela la qualità e la tempestività del sevizio ai clienti; caratteristica quest’ultima che contraddistinguerà Tergas negli anni a venire.

2000

Nuovo capannone

Per TERGAS gli anni 2000 cominciano con un nuovo cambio di casa; il capannone è sempre in via Meucci ma stavolta al civico numero 1, quindi il primo della Zona Industriale di Noventa di Piave. L’attività ora si svolge su una superficie di 2.000 mq e oltre allo spazio per la logistica dei furgoni viene aperto anche il primo spazio per il commercio all’ingrosso dei prodotti per saldatura e condizionamento.

2000
2001
2001

Fullgas

Nel 2001 nasce Fullgas s.r.l., Azienda consociata SICO Spa (Società Italiana Carburo Ossigeno), uno tra i cinque produttori di gas tecnici e medicali italiani più importanti oltre che leader a livello europeo nelle tecnologie di imbombolamento e liquefazione dell’aria. La costituzione di Fullgas ci ha permesso, grazie ai suoi impianti di riempimento, di disporre del prodotto in maniera continuativa e personalizzare il servizio assecondando le richieste specifiche di ogni cliente, anche attraverso la fornitura di speciali miscele.

2009

PuntoEmergenza

A Udine viene acquisita PUNTOEMERGENZA srl una società operante da oltre 10 anni nella commercializzazione di apparecchiature medicali ed elettro-medicali. Questa operazione consentirà a TERGAS di acquisire un importante know-how nel campo della manutenzione e vendita dei dispostivi medicali. TERGAS può da ora fornire un’ampia gamma di prodotti e servizi accessori all’attività di distribuzione di gas medicinali.

2009
2011
2011

Refrigerant Italia

TERGAS assieme al Dott. Nicola Partipilo costituisce REFRIGERANT ITALIA SRL. La sede viene stabilita prima nel in capannone sito sempre in Via Meucci e successivamente nella vicina Via Volta. La società dispone di una filling station di nuova generazione e nel volgere di pochi anni diventa uno dei player principali nel mercato italiano dei fluidi refrigeranti. Refrigerant parteciperà a tutte le edizioni di Expoconfort a partire dalla sua costituzione.

2013

Filiale di Udine

A Udine viene inaugurata la nuova filiale. La sede è in Viale Palmanova 464, una delle vie maggiormente trafficate della città, e è dotata di un negozio/showroom di 300 mq e un magazzino di 800 mq. Ben presto il negozio diventa punto di riferimento per i tecnici del condizionamento e della refrigerazione oltre che per i professionisti della saldatura. La filiale è dota di una autonoma distribuzione logistica con propri furgoni e vi sono disponibili tutti gli articoli e i gas tecnici trattati da TERGAS.

2013
2018
2018

Sodagas

Nasce SODAGAS la linea di prodotti per la gasatura dell’acqua. TERGAS mette a frutto la trentennale esperienza nel gas alimentare e nelle applicazioni della CO2. SODAGAS è ormai leader nella vendita di Cilindri CO2 e bottiglie PET compatibili con le migliori marche disponibili sul mercato. Sempre nel 2018 viene lanciato anche il gasatore SODAGAS “Bollicino” e negli anni a seguire la gamma di Bottiglie in acciaio INOX “Boccilina”.

2020

Presidenza Confapi

Marco Zecchinel, figlio del fondatore Luciano, diventa presidente di Confapi Venezia, Confederazione delle Piccola e Media Industria Privata. A livello nazionale Confapi rappresenta 83.000 Imprese con più di 800.000 addetti che applicano 13 contratti nazionali di lavoro. Nella Città Metropolitana di Venezia Confapi rappresenta oltre 400 imprese per circa 5.000 addetti.

2020
2020
2020

Nuova Sede in via Meucci 20

Nel 2020 si è completato il trasferimento nella nuova sede di Via Meucci (fronte Autostrada A4) che dispone di un magazzino di 6.000 mq. con spazio operativo esterno di oltre 15.000 mq.
L'azienda conta oggi più di 50 collaboratori.